Il Comune di Montecchio Maggiore continua il processo di mobilità sostenibile iniziato nel 2005 attraverso "Montecchio si mobilita, strade per bambini strade per tutti"
..
attraverso:
"PERCORSI COLORATI"

anno scolastico 2006/2007
che coinvolge i bambini delle scuole dell'Istituto comprensivo n° 1 e i genitori, con i cittadini attraverso il PEDIBUS (attivo da marzo a giugno 2007 e il 2008) e con i CANTIERI LABORATORIO... in classe e per strada!

Grazie accompagnatori !!

Grazie accompagnatori !!
Pedibus del 6 novembre 2007

venerdì 30 marzo 2007

Le parole dell'Assessore Stefano Guderzo

Tratto dalla lettera dell'Assessore alla mobilità Stefano Guderzo emessa in data 19 febbraio '07:
...................................................
..............Interventi di adeguamento al progetto
...Montecchio si mobilita strade per bambini, strade per tutti
Laboratori di progettazione partecipata per la realizzazione di percorsi sicuri e ciclopedonali con bambini, ragazzi ed adulti

Constatiamo che, malgrado diversi interventi per garantire forme di mobilità dolce, andare in bicicletta e a piedi è sempre più difficoltoso. In particolare le utenze deboli quali i bambini, gli anziani e i portatori di handicap hanno perduto la loro autonomia e dipendono dagli altri per essere trasportati. Non è quello che vorremmo noi.
I ragazzi vengono troppo spesso accompagnati in automobile (per andare a scuola, per raggiungere i luoghi dove svolgono le attività sportive, ecc.) con pesanti ricadute sia sul piano fisico sia sul piano psicologico. Inoltre una percentuale elevata degli incidenti stradali interessa bambini e ragazzi nel percorso casa - scuola.

Tutto ciò ha stimolato l'Amministrazione Comunale che, anche sulla spinta di genitori e associazioni ha messo tra gli obiettivi dell'attività di governo politiche inerenti lo sviluppo sostenibile.

Il progetto "Montecchio si mobilita, strade per bambini, strade per tutti" iniziato nell'anno scolastico 2005-2006 ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole che, con i loro accompagnatori, hanno percorso i tragitti casa - scuola a piedi o in bicicletta. Sono state elaborate alcune proposte progettuali, presentate in occasione della festa di fine anno scolastico. Tra queste è stata avanzata la richiesta di mettere in sicurezza la pista ciclopedonale in via Duomo con l'installazione di paletti dissuasori di sosta. L'installazione verrà eseguita a breve per permettere ai ragazzi e ai genitori di percorrere il tragitto casa-scuola in sicurezza.

Consapevoli che il percorso intrapreso richiede da parte di ciascuno un impegno per modificare stili di vita e abitudini, siamo convinti che compito di una società civile sia anche quello di prevenire le situazioni di rischio attraverso percorsi sicuri, garantire l'autonomia delle utenze deboli, ridurre i livelli di inquinamento atmosferico e acustico e incrementare la funzione sociale della strada. Tutti obiettivi indispensabili al miglioramento della qualità di vita dei cittadini.

Montecchio Maggiore, 19 febbraio 2007

L'Assessore alla Mobilità Dott. Stefano Guderzo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve sono Cecconato Leonardo, e vorrei esporvi il mio problema .A me piace praticare sport e giocare con i miei amici , ma devo attraversare ogni giorno la statale, per andare ad un campo da calcio. Visto che la statale è pericolosa, io vorrei “ se è possibile” un campetto da calcio o pallavolo o basket, per poter giocare insieme ai miei amici ,vicino a casa.
Abito in una zona del Polisportivo, ma al campo possono giocare solo le squadre di calcio e nella strada passano le macchine.
Spero che possiate risolvere il mio problema.

Studio TANDEM ha detto...

Leonardo,
questo tuo problema è diffusissimo! Durante i laboratori fatti in classe ci siamo subito resi conto che gli spazi sportivi esistenti a Montecchio Maggiore quasi sempre hanno vincoli di vario tipo e non sono acessibili ai bambini.
Colgo l'occasione per chiedere a tutti e a chi di dovere, una riflessione sulla gestione delle attrezzature esistenti, per permetterne l'utilizzo effettivo a tutti!
Non c'è dubbio che una migliore gestione delle risorse esistenti è molto meno costosa della costruzione di nuovi impianti.

Leonardo,... torna al Polisportivo e continua a chiedere se ti fanno giocare con i tuoi amici .... io credo che prima o poi uno spazio a disposizione ci sarà!
Ciao