Il Comune di Montecchio Maggiore continua il processo di mobilità sostenibile iniziato nel 2005 attraverso "Montecchio si mobilita, strade per bambini strade per tutti"
..
attraverso:
"PERCORSI COLORATI"

anno scolastico 2006/2007
che coinvolge i bambini delle scuole dell'Istituto comprensivo n° 1 e i genitori, con i cittadini attraverso il PEDIBUS (attivo da marzo a giugno 2007 e il 2008) e con i CANTIERI LABORATORIO... in classe e per strada!

Grazie accompagnatori !!

Grazie accompagnatori !!
Pedibus del 6 novembre 2007

martedì 16 gennaio 2007

Percorsi Colorati

Il progetto "PERCORSI COLORATI"
anno scolastico 2006/2007

Il Comune di Montecchio Maggiore ha deciso di continuare il processo di MOBILITA' SOSTENIBILE iniziato lo scorso anno "MONTECCHIO SI MOBILITA, STRADE PER BAMBINI STRADE PER TUTTI".

DESCRIZIONE


Alla luce del precedente progetto montecchio si mobilita, strade per bambini strade per tutti, (a.s. 05/06) in cui si sono gettate le basi per intraprendere un percorso di cambiamento di mentalità e di consapevolezza per migliorare la viabilità locale attraverso l'impegno dei cittadini e sulla base degli orientamenti emersi dal gruppo promotore, si attua ora un progetto di allargamento della partecipazione corretta e consapevole dei cittadini piccoli e grandi. Il percorso si sviluppa in una serie di azioni che rispondono a esigenze territoriali, utilizza strategie innovative che valorizzano le risorse locali e le sue specificità. Si presuppone l'attivazione di un sistema di partecipazione integrato composto da bambini e ragazzi, da un gruppo promotore e da soggetti istituzionali, i cui luoghi e saperi sono necessari per garantire il successo delle azioni.


Il progetto Percorsi Colorati è l'incontro dei bambini e dei ragazzi con il mondo adulto e con la comunità locale attraverso attività di ecologia urbana. Percorsi Colorati è il tentativo di accordare le proposte già esistenti con i progetti futuri e le azioni a favore di una più diffusa promozione dell'adolescenza. Si propone, in continuità del precedente progetto montecchio si mobilita, un intervento dei giovani urbani sulla qualità degli spazi pubblici. Si intende offrire alle giovani generazioni l'opportunità di sperimentare autonomia attraverso un nuovo modo attivo di vivere i percorsi della città di Montecchio Maggiore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me questo pedibus è più adatto ai bambini delle elementari.
I ragazzi delle medie sono un pò troppo grandi perchè possono usare la bicicletta e le piste ciclabili.
Poi le strade di montecchio non sono molto sicure,prima di fare queste iniziative bisognerebbe accertarsi della sicurezza assoluta per tutelare i ragazzi che vogliono partecipare a questa iniziativa.
L'anno scorso sono stati investiti due ragazzi,uno alla rotatoria di viale europa e uno in via pelosa.
Questi ragazzi volevano partecipare all' iniziativa.
Quindi io inivito a una maggiore sicurezza per le strade.
Denis Orlandi

Anonimo ha detto...

sono un alunno della scuola media anna frank e vi suggerisco la costruzione di un acqua park nella zona del polisportivo

Anonimo ha detto...

Penso che il progetto potrebbe funzionare con i bambini delle elementari ma non con i ragazzi delle medie perchè sono abbastanza grandi.
Filip Stojkovic.

Anonimo ha detto...

Salve,sono un alunno della scuola Anna Frank. Vorrei darvi un suggerimento: rialzare la pista ciclabile davanti alla nostra scuola, perchè le auto ci parcheggiano sopra.
Grazie

Anonimo ha detto...

andare a scuola in bici o a piedi sarebbe molto bello e divertente!
Anche se non si ha la possibilità di fare questo ci si deve impegnare a inquinare sempre meno!!!!!!!!!!!!!

W.pedibus

Giulia e Giangi

Studio TANDEM ha detto...

Per Denis Orlandi,
ha ragione quando dice che il pedibus è più adatto ai bambini delle elementari, i ragazzi più grandi preferiscono la bicicletta;
ma il Pedibus è sicuro perchè ci sono sempre minimo due accompagnatori per gruppo.
I ragazzi investiti a giugno dello scorso anno, non facevano parte del pedibus e quindi gli incidenti che lei cita non possono essere attribuiti all'iniziativa che promuoviamo.
Inoltre il progetto PERCORSI COLORATI ha elaborato la messa in sicurezza di tutti i percorsi da noi individuati lo scorso anno. L'Amministrazione si è pubblicamente impegnata a realizzare annualmente alcune opere, come per esempio i paletti della pista ciclabile in via Duomo.

Anonimo ha detto...

Il pedibus è un progetto coraggioso che deve essere sostenuto e attraverso il quale miglioreranno le strade anche per chi non se ne serve per andare a scuola.
Alice