Il Comune di Montecchio Maggiore continua il processo di mobilità sostenibile iniziato nel 2005 attraverso "Montecchio si mobilita, strade per bambini strade per tutti"
..
attraverso:
"PERCORSI COLORATI"

anno scolastico 2006/2007
che coinvolge i bambini delle scuole dell'Istituto comprensivo n° 1 e i genitori, con i cittadini attraverso il PEDIBUS (attivo da marzo a giugno 2007 e il 2008) e con i CANTIERI LABORATORIO... in classe e per strada!

Grazie accompagnatori !!

Grazie accompagnatori !!
Pedibus del 6 novembre 2007

lunedì 19 febbraio 2007

La Carta europea dei diritti del pedone

La situazione del pedone di oggi è così critica che lo stesso Parlamento Europeo ha ritenuto necessario sottolinearlo all'Unione Europea attraverso "La Carta europea dei diritti del pedone" approvata dal Parlamento Europeo già il 12 ottobre 1988 ... la quale dice appunto che esiste il diritto del pedone! Quello per esempio di vivere in un ambiente sano e di godere liberamente dello spazio pubblico secondo le necessarie condizioni di sicurezza per la propria salute sia fisica che psicologica.

Le città di oggi sono quasi sempre inquinate, ma non riusciremo mai a cambiare l'aria né ci libereremo dal traffico se continueremo a tutelare i nostri figli accompagnandoli a scuola in macchina!

Accompagnare i figli in macchina fino a scuola, provoca un solo effetto: quello di aumentare l'inquinamento dell'aria che tutti respiriamo ed inoltre contribuisce ad aumentare le nostre paure rispetto alla sicurezza delle strade pubbliche.

Provate a ricordare voi genitori a quante amicizie e a quante chiacchiere vi siete fatti quando andavate a scuola a piedi.

Ricordate come era diversa la vostra percezione delle strade e dei luoghi della città.

Provate a ricordare quanto era vissuto a piedi lo spazio pubblico e le strade delle vostre città.


Fate andare i vostri bambini a scuola a piedi ..... meglio se accompagnati dai volontari del PEDIBUS, i bambini di sicuro si divertiranno un sacco!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente una fantastica iniziativa!!! utile, a costo 0 e divertente!

Anonimo ha detto...

ma la responsabilità è dell'accompagnatore?

Studio TANDEM ha detto...

I genitori, i nonni e tutti cittadini volontari che faranno gli accompagnatori del PEDIBUS, saranno coperti da un'Assicurazione estesa dalla scuola. Ricordo infatti che i bambini sono già coperti dall'assicurazione scolastica.

Anonimo ha detto...

che cavolata!!!!
la trovo un idea giusta, ma è una cavolata!
andate alle terme piuttosto!!

Anonimo ha detto...

scherzavo è un idea geniale!!!!!!!!!!!!
avete avuto una grande idea