Il Comune di Montecchio Maggiore continua il processo di mobilità sostenibile iniziato nel 2005 attraverso "Montecchio si mobilita, strade per bambini strade per tutti"
..
attraverso:
"PERCORSI COLORATI"

anno scolastico 2006/2007
che coinvolge i bambini delle scuole dell'Istituto comprensivo n° 1 e i genitori, con i cittadini attraverso il PEDIBUS (attivo da marzo a giugno 2007 e il 2008) e con i CANTIERI LABORATORIO... in classe e per strada!

Grazie accompagnatori !!

Grazie accompagnatori !!
Pedibus del 6 novembre 2007

martedì 6 febbraio 2007

Un nuovo stile di vita

“.. Non si può mantenersi in salute basandosi soltanto sul tipo di alimentazione, ma a questa bisogna affiancare anche degli esercizi fisici”
Ippocrate: “il regime” (metà del IV° sec. A.C.)


E’ scientificamente dimostrata l’efficacia dell'attività motoria nel prevenire alcune delle patologie più gravi dei nostri tempi. La promozione dell'attività motoria giornaliera deve tener conto di aspetti come la prevenzione cardiovascolare, le malattie metaboliche come l’ obesità e il diabete. Inoltre è importante evidenziare anche la riduzione dell’ inquinamento ambientale, per uno sviluppo sostenibile e gli obiettivi di miglioramento della qualità della vita delle nostre città, come indicato nel documento europeo: “Carta di Aalborg”.

La pratica di attività fisica riduce il rischio di incidenti cardiaci mortali e non. Nella popolazione fisicamente attiva che pratica attività fisica moderata tutti i giorni o quasi, si evidenzia una riduzione del 30-50% del rischio relativo di malattie coronariche rispetto alla popolazione sedentaria, a parità di altri fattori di rischio.
(Clinical Evidence Vol.4° pag.54 )

L’attività fisica costante e giornaliera come per esempio andare a scuola o al lavoro a piedi o in bicicletta, offre protezione verso le più importanti malattie di questo secolo. Protrebbe essere questo un'ulterirore spunto per farci riflettere sull'opportunità di scegliere questo stile di vita rispetto all'apperente comodità di utilizzare l'automobile.
Per Approfondire l'argomento segui questi link:

11 commenti:

Anonimo ha detto...

La bicicletta, è un mezzo che si può utilizzare per inquinare meno il mondo, e ti permette di fare un po' di moto quotidiano.

Anonimo ha detto...

Noi ragazzi della scuola Anna Frank,abbiamo deciso di non inquinare l'ambiente per cui e meglio andare in bici o a piedi che in auto per non inquinare l abiente ecco alcuni esempi
1.INQUINA MENO
2.CONSUMIAMO MENO BENZINA E SOLDI

DA: CHIARA VENEROSO
ELENA BIJELJIC
CLASSE: 1 A

Anonimo ha detto...

Andare in bicicletta non è solo un vantaggio contro l'inquinamento ma anche un divertimento.Si possono fare molte amicizie e nello stesso tempo...dimagrire!!!
Ci rende più autonomi e allegri.

Anonimo ha detto...

Andando a piedi si può evitare di fare incidenti e di non inquinare l'ambiente.

Anonimo ha detto...

Andare in bicicletta oltre ad essere divertente,fa anche bene non solo a noi ma anche all' ambiente ,perche non inquina.Da anche la possibilità di stare in compania con i propri amici ,prima di iniziare la scuola.


FRANCESCO e FILIPPO

Anonimo ha detto...

I genitori potrebbero non portare i loro figli in macchina per evitare piu inquinamento nell'aria che respiriamo..

Anonimo ha detto...

Secondo noi è importante andare in bici e a piedi perchè fa bene alla salute e si consuma di meno benzina.Questa iniziativa è importante.

ANDREA D. DAVIDE S.

Anonimo ha detto...

Io vado a scuola con il pulmino perchè abito lontano.Inquina ma trasporta molti ragazzi.
Denis

Anonimo ha detto...

Molti dei nostri compagni vengono in pulmino.Anche se il pulmino è un mezzo di trasporto che inquina porta molti ragazzi,quindi sostituisce, un sacco di auto che inquinano.

Anonimo ha detto...

Dobbiamo metterci d'avvero d'impegno per migliorare la nostra aria,altrimenti tra qualche decennio ci troveremo in una situazione drammmatica.La temperatura salira fino quattro gradi in più della media,qundi invece di inquinare e basta dovremmo accettare e aprirci a queste inziative,perchè e necessario poco per migliorare la vita di tutti;infatti è stato dimostrato che l'inquinamento riducela vita di circa 4-5 anni.

Anonimo ha detto...

tu non ti chiami elena ma jelena!!!!!!!!!!